La nostra passione per le persone e per l’ambiente

La responsabilità sociale è intessuta nella nostra cultura e scolpita nei valori fondanti del nostro Gruppo.

 

 

Lavoriamo responsabilmente 

 

La Responsabilità Sociale e Ambientale per noi non è una semplice strategia di mercato, ma un modo concreto di operare, di migliorarsi e innovarsi continuamente, perché sappiamo che ogni nostra azione, iniziativa, processo o comunicazione ha un riflesso sulla società, sul consumatore, sull’ambiente e sulla comunità che ci ospita.

Ogni anno mettiamo in pratica i nostri Valori e la nostra Mission con i nostri progetti e i programmi concreti che riportiamo nel Rapporto sulla Responsabilità Sociale di PVM Italia. Con piacere presentiamo l’edizione 2016 del report di PVM Italia e del report del Gruppo PVM (in inglese).

Report CSR 2016 PVM Italia

Download

Report CSR 2016 PVM GROUP

Download

Immagini Open Day 2016

Gallery

I principali indicatori 2016

Download

Cosa abbiamo fatto nel 2016

Formazione e sviluppo dipendenti

Abbiamo svolto numerosi corsi di formazione coinvolgendo tutti i dipendenti per un totale di oltre 15.000 ore di formazione. Il 2016 è stato l’anno della consapevolezza sulla sicurezza e del coinvolgimento dei dipendenti con oltre 2.300 ore dedicate a temi di gestione e leadership

 

managament-training

 

2.376 ORE


 

training-tecnico

 

5.589 ORE


 

corsi-sicurezza

 

3.294 ORE


 

Clima aziendale

 

Ogni due anni il Gruppo conduce un’analisi globale di clima (“Share Your Voice”), in cui ogni dipendente dà il suo parere su molteplici elementi. Nell’edizione, condotta nel 2015, gli stabilimenti italiani hanno ottenuto risultati in linea con la media di Gruppo. A seguito di tali risultati sono stati creati gruppi di lavoro (focus groups) composti da volontari che nel  2016 hanno raccolto ed elaborato proposte di miglioramento presentate al Management. Tutte le proposte sono state accolte e tra il 2016 e il 2017 è iniziata l’introduzione e l’applicazione di molte di tali proposte finalizzate a rendere sempre più stimolante l’ambiente di lavoro e incrementare il coinvolgimento dei dipendenti.

 


 

sharelogo

77

INDICE SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI

 


 

Dedicati al consumatore

I nostri consumatori sono  sempre più attenti, esigenti e preoccupati in materia di ingredienti. Vigorsol Easy, nato nel maggio 2016, risponde a queste esigenze: solo coloranti e aromi naturali, senza glutine, pochi ingredienti (circa la metà rispetto alla maggior parte dei chewing gum), senza zucchero e dolcificato con stevia, ingrediente di origine naturale. Il packaging è completamente riciclabile: l’astuccio è in cartoncino certificato FSC e il foil in plastica. Ecco il primo chewing gum Green!

 

ingredienti-sicuri


Tutti Prodotti Gluten Free
Eliminato da tutti i prodotti il colorante artificilae E71 (biossido di titanio)
ammesso dalla legislazione alimentare di tutto il mondo ma al centro di alcuni dibattiti e studi condotti su animali in relazione alla forma di nanoparticelle.

 


 

salute-orale


90% dei chewing gum sono senza zucchero
Vivident Xylit raccomandato da ADI:
chewing gum con xilitolo ha effetti positivi nella prevenzione della carie

 

Attività produttive e ambiente

Gli stabilimenti italiani adottano sistemi di controllo e di riduzione dell’impatto ambientale all’avanguardia, al fine di ridurre gli scarti di produzione e ottenere risparmi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili

 

emissioni

 

Impianto di Cogenerazione in Gelco dal 2016
Impianto di Cogenerazione a Lainate da 2017
Risparmi energetici da recupero calore impianti produzione aria compressa, illuminazione dimmerabile


 

acqua

 

Circuiti chiusi per il raffreddamento
Fotocellule per temporizzazione acqua uso civile

 


 

rifiuti

 

Raccolta differenziata per recupero e riciclo
Rilavorazione scarti produttivi
Rifiuti non ri-lavorabili inviati a mangimifici e/o termovalorizzatori

 


 

certificazioni-ambientali

 

Tutti gli stabilimenti certificati entro 2018
Gelco e Lainate già certificati Iso14001

Per la comunità

Dobbiamo molto alle comunità che ospitano le nostre fabbriche: riceviamo servizi, risorse, infrastrutture. Siamo riconoscenti collaborando con loro in progetti culturali, sociali o di sostenibilità ambientale.

 

donazioni

 

 

DONAZIONI, INIZIATIVE CULTURALI E SOCIALI,
SOSTEGNO ALLA RICERCA SCIENTIFICA


 

open-day-2016

 

3000 visitatori nel weekend di settembre 2016 dedicato alla celebrazione del 70 anniversario della fondazione dello stabilimento di Lainate. 


 

cooperative-sociali

 

Collaboriamo a Lainate con la «Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà» che dà lavoro a persone con disabilità. Nel 2016 abbiamo affidato lavori manuali di confezionanamento pari a un valore di 18mila euro