Ci impegniamo a realizzare condizioni di equità, giustizia e progresso nel nostro ambiente e nella società.
Consapevoli che dobbiamo molto al nostro territorio, alle comunità e al nostro Paese, ci impegniamo da sempre a sostenere progetti che soddisfino i bisogni sociali, ambientali e culturali delle comunità che ospitano le nostre attività produttive.
Come azienda alimentare sentiamo forte la responsabilità di contribuire ai principali obiettivi dell’agenda ONU 2030. Per questo collaboriamo con varie organizzazioni ONG in diversi ambiti.
Grazie al confezionamento di pasti destinati a bambini che frequentano le scuole in alcuni paesi africani, questa organizzazione combatte attivamente la fame nel mondo, la povertà e il diritto alla salute e all’istruzione, i primi 4 obiettivi dell’agenda ONU 2030. La collaborazione con Rise Against Hunger si attua non solo con il sostegno economico ma anche con il coinvolgimento dei nostri dipendenti che volontariamente confezionano le derrate alimentari.
Per tutto il periodo pandemico, abbiamo adottato ogni misura per la sicurezza e la salute delle nostre persone, salvaguardando livelli occupazionali e contributivi.
Ma non solo, noi di PVM non abbiamo dimenticato chi era in prima linea nella lotta al virus. Abbiamo donato 2 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Ospedale Fiera Milano e abbiamo sostenuto, con donazioni di prodotto, il personale medico sanitario di parecchie unità ospedaliere. Inoltre, collaboriamo con Banco Alimentare, Arca Onlus, City Angels al fine di sostenere i bisogni alimentari delle persone più fragili e più bisognose.
Lo stabilimento di Lainate affida alcuni lavori manuali, legati al confezionamento di espositori dei nostri prodotti, alla Cooperativa Sociale di Lavoro e Solidarietà – sempre di Lainate – che offre lavoro a persone con disabilità.
Con la Cooperativa Il Grappolo abbiamo iniziato un progetto di inserimento di persone svantaggiate all’interno dei nostri stabilimenti di Lainate.
Con un approccio partecipativo e inclusivo, tutte le nostre sedi saranno smoke free. Alcune lo sono già da gennaio 2022, altre a partire dal 2023. Il progetto Fresh Air in partnership con Lega Italiana per la Lotta ai Tumori
– offre ai dipendenti la possibilità di intraprendere un percorso volontario di disassuefazione dal fumo guidato dagli esperti LILT.
Siamo partner dell’ITS per la formazione di Tecnici Superiori per la produzione chimico-industriale, creato dalla Fondazione Biotecnologie della Vita e dal Comune di Lainate in collaborazione con ITIS Cannizzaro di Rho e ITIS Giulio Riva di Saronno.
Questa partnership ci consente di valorizzare i talenti sul nostro territorio e dare loro sbocchi lavorativi adeguati. Forniamo 40 ore di lezione su tematiche legate alla nutrizione, alle tecnologie alimentari, alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti, a temi inerenti ai processi produttivi nell’industria dolciaria e offriamo la possibilità di effettuare un tirocinio curriculare di 6 mesi in azienda.
Siamo impegnati nel sostenere questa scuola, finanziata da Fondazione Alberto e Franca Riva, insieme a Regione Campania, Banca d’Italia ed alcune primarie aziende partner che operano sul territorio (tra cui FCA, SDA, Pastificio Garofalo e Aeroporto Internazionale di Napoli).
La Scuola Del Fare offre una formazione professionale per dare un futuro e facilitare il percorso di inserimento lavorativo a ragazzi che provengono da un contesto sociale svantaggiato e che hanno abbandonato il tradizionale percorso scolastico.